martedì 31 dicembre 2013

Un pollo a Salsomaggiore vi augura un felice 2014


Per salutare dignitosamente il 2013 non potevo trascorrere una giornata abitudinaria.

Avevo adocchiato questa gara, la "corri Salso", già da un mesetto. Inizialmente avevo programmato di andarci, poi la cosa era decaduta, infine ieri sera colpo di genio, decido di andare.

Allenamento specifico zero. Condizione indecifrabile. L'allenamento dei giorni precedenti era stato calibrato con oculatezza; chiaramente sono ironico. Domenica un bel lungo, ieri, lunedì, uscita in bici con annessa salita bella lunga, terreno che non percorrevo ormai più da mesi.

Bene, espostovi le scusanti del caso, passiamo alla gara.
Percorso di 7.770km su circuito cittadino da ripetersi più volte a Salsomaggiore (Pr). La distanza era per me, senza alcuna esperienza, oggettivamente un rebus. Tutto un mondo da scoprire. Siccome, poi, ne sapevo già troppo, me ne infischio di dare una occhiata alla mappa del percorso. Il riscaldamento non mi lascia, tutto sommato, cattive sensazioni.

Siamo allo start. Colpo di pistola. Cavoli, non me lo aspettavo,;passo i primi 200 m ad armeggiare come un babbeo con l'orologio gps che non si decide a partire, mentre gli altri partono lanciati da una fionda.

Cerco di riprendere la concentrazione e mi accorgo subito che il gap con i migliori è bello grosso.

Mi sforzo di prendere un ritmo costante, ma più che altro sono a tutta e basta. Più o meno la posizione che avevo dopo i primi 2 km la mantengo fino alla fine, salvo che il gruppetto che a metà gara ero riuscito quasi ad agguantare mi stacca definitivamente.
 La gara era trascorsa tra alti e bassi, tra momenti buoni e altri un po' di crisi. Ma è alla fine che compio il mio capolavoro. Faccio un casino allucinante, non mi rendo più conto di quanto manca, sto per sbagliare strada, quando una buona anima mi dice "no, è l'ultimo giro devi andare a sinistra, c'è l'arrivo". Ma come, sono già arrivato? Un pollo. Mi fermo in stato confusionale,  faccio inversione e riprendo il percorso per la volata finale. Non perdo nemmeno una posizione, ma qualche secondo sì.

Dopo lo striscione, il ragazzo dietro di me mi abbraccia per confortarmi per lo sbaglio. Rido e ringrazio....ah che bel clima, questo sì che è Sport con la S maiuscola.

Chiudo 17esimo assoluto in 0:27:49 http://www.sdam.it/events/event/results_29103.do

Contento e con un po' più di esperienza. La prossima volta cercherò di essere meno pollo.

Probabilmente non sarebbe cambiato molto, ma in generale con una gara più oculata e con uno sforzo più dosato avrei corso un po' meglio.

Buon Anno     
 

Nessun commento:

Posta un commento