mercoledì 18 giugno 2014

Bobbio night run - 14.06.14




Correre a Bobbio non dovrebbe essere come correre in un posto qualunque. Bobbio è stato molto di più dell' attuale caratteristico borgo, punto di ristoro per i tanti motociclisti che sfrecciano per la Val Trebbia in direzione del Passo Penice o verso la Val d'Aveto, o per i piacentini in cerca di un po' di refrigerio nelle calde serate estive. Bobbio, si trovava in un punto mediano della Via del Sale, la strada carovaniera che da Piacenza raggiungeva Genova, ed anche in virtù della sua posizione l'abbazia fondata nel 615 dall' irlandese San. Colombano crebbe fino a diventare uno dei principali monasteri del Nord Italia, rendendo la città di Bobbio prospera sia dal punto di vista economico, sia da quello culturale.
Ma per me Bobbio rimane e rimarrà nella mente una sorta di colonne d'Ercole, al di la delle quali, quando correvo in bici, iniziava la "distanza", la salita, la montagna impervia della Val d'Aveto, iniziavano le ore di pedalate lontano da tutti e da tutto.

Correre per un tapascione, di sera, nel centro storico di Bobbio, in un giorno di festa, con una fiera in corso e tanta gente che si trova, anche nolente, a fare da spettatore, dovrebbe essere molto stimolante.
Invece, ai nastri, si è presentato uno sparuto gruppo di persone. Certo, le cattive previsioni meteo, realizzatesi immancabilmente proprio prima dello start, hanno aiutato solo a rovinare la festa; però noto che i piacentini non amano mai mettersi seriamente in gioco. Questo scarso spirito agonistico, non mi piace e non lo condivido.

Chiusa questa parentesi, passiamo alla gara. Si trattava di 6 giri di 1,1 km ciascuno, su un percorso alquanto tecnico con una salita spezzagambe da ripetere per 6 volte, e qualche curva a gomito che costringevano dolorose ripartenze. La pioggia non ha agevolato il compito, rendendo il ciottolato e i lastricati del centro viscidi e scivolosi. Io sono soddisfatto della mia gara, perchè ho lottato e stretto i denti fino alla fine , però questa volta, in partenza ho certamente esagerato. Son partito troppo forte, dopo il primo mezzo giro i primi mi hanno passato e sfilato, avevano un altro passo; ma io ero felice così, anche in bici ero un attacante. Permettetemi in questo caso di utilizzare un motto, che dato la provenienza, solitamente non userei affatto volentieri, ma io "me ne frego". Per oltrepassare i propri limiti bisogna rischiare di non raggiungerli.
E poi, tanto a vincere per noi ci pensa Tanzi.
Io sono arrivato sesto, ho resistito ad una rimonta e per poco non sono arrivato quinto
Felice così. Ho ancora tanta strada da fare ed il bello è proprio questo.


Perchè io ci credo!     

  

Nessun commento:

Posta un commento