mercoledì 25 giugno 2014

15° Memorial Ruffo - 23 Giugno 2014



Su Silvano Ruffo, il web è avaro di informazioni, se non quelle che riguardano il suo memorial; come d'altra parte su tutti i fatti accaduti prima della diffusione massiva del www.
Il signor Ruffo, grande appassionato di atletica e ferroviere, se ne è andato nel 1996 travolto da un pendolino.
Quest'ultimo fine settimana si è corso il suo quindicesimo memorial.
Una manifestazione che oltre alla gara individuale comprendeva anche una staffetta, non competitiva ma premiata e con una classifica (?) e una marcia non competitiva.
La corsa individuale prevedeva 4 giri; in sostanza: si partiva dal pubblico passeggio di Piacenza (costruito sulle mura medioevali, vi era un lungo rettilineo in leggera pendenza negativa  con semicurva, poi si scendeva con un paio di curve secche sotto le mura, si correva su una pedonale accanto ad esse e poi vi si risaliva sopra con una breve ma ripida salita.
Ecco la classifica:

e con grande sorpresa...TATATATAAA, terzo! primo podio nella corsa.
La classifica nell'atletica è fortemente condizionati dal livello dei concorrenti, molto più che nel ciclismo, in cui la scia, uno scatto sottovalutato, una tattica sbagliata possono appianare di più le differenze tra i partenti.  
Comunque, a parte ciò che può strappare un sorriso, sono soddisfatto di come ho corso; con testa e con un buon dosaggio delle forze. In partenza ho cercato di tenere i primi , ma dopo nemmeno un giro ho capito (lo sapevo già) che erano nettamente superiori così ho un po' mollato tenendo la quarta posizione fino all'ultimo giro, dove ho ripreso il terzo e l'ho staccato.
E' vero, nell'atletica sono inesperto, ma di gare in vita mia ne ho fatte parecchio, sono in grado di ascoltarmi ed ho anche una buona intuizione per capire le condizioni degli altri.
Anche Sabato mi sembra di aver fatto un ulteriore passettino in avanti.

Insomma, le gambe non mi fanno male, la voglia di faticare c'è sempre stata, la sete di miglioramento è presente.
Sono proprio felice, finalmente il vento è cambiato.





Nessun commento:

Posta un commento