sabato 31 maggio 2014

Eppur mi muovo...( Granpremio degli Agriturismo della Valnure - Veano)




Un paio di scarpe 100€
pantaloncini e maglietta 60€
un bicchiere d'acqua 0,01€
Il senso di libertà che si prova alla sera partendo per una corsa senza mete è impagabile, per tutto il resto c'è Mastercard.
 Finalmente ritorno a scrivere con un po' di serenità. Eppur mi muovo. La corsa è uno sport affascinante per quanto possa essere "primitiva", semplice ed economica, eppure ci sono momenti in cui si pagherebbe tanto per riuscire a correre. Per adesso però,  basta dolori, basta riscaldamenti più lunghi delle corse, ancora una volta io l'aria e la strada. Visto il periodo, lavorativamente pensante, la corsa è ridiventata il mio antistress.
 Domenica ho persino partecipato ad una gara, il "Granpremio degli Agriturismo della Valtrebbia". Una corsa di poco più di 10 km su strade asfaltate e sterrate, percorso vallonato con tratti di salita e discesa anche abbastanza ripidi.
 Senza obiettivi, se non quello di fare una sana fatica;  mi sono presentato alla mattina dopo una notte di bagordi, ai quali non sono abituato e gli effetti è facile immaginarli. Il risultato alla luce di ciò, del fatto che sabato ero uscito in bici e che ho ripreso da poco è più che soddisfacente. Ho ottenuto un  ottavo posto assoluto ed un secondo di categoria, su un podio tutto Italpose. Credo di essere andato in calando man mano che passavano i chilometri, mentre in partenza mi sento sempre abbastanza pimpante, dimostrazione del fatto che non ho ancora molto fondo, dato che comunque sento di "possedere" doti da fondista, ma magari mi sbaglio.
articolo della gara e classifica - vincitore Tanzi (Italpose)
  Personalmente, sono sempre più convinto delle mie scelte e riconfermo, ancora una volta questo ambiente sereno e rilassato mi piaccia; tutti ti scambiano una parola anche se non ti hanno mai visto, niente più musi lunghi.

Il prossimo passo sarà quello di rincominciare a provare ad allenarmi con un certo metodo, e seppur non l'abbia mai provata, resto sempre molto attratto dalla pista. Ci proverò...ci proverò.
Anche i sassi rotolano

Podio Italpose-Gossolengo, cat SENIORES

YMCA

4 commenti:

  1. Complimenti! Paghi troppo indumenti e scarpe, però! :P

    RispondiElimina
  2. La vita a Piacenza è cara :-)...grazie

    RispondiElimina
  3. comunque, scherzi a parte, la salvezza è comprare in rete. Io purtroppo, per l'avampiede largo distruggo le scarpe in pochi km, mi si aprono sulla tomaia. Ci sono scarpe che ho buttato prima dei 500 km, purtroppo. Allora, seguendo le offerte, le pago sui 3o-60 € al paio.
    Cmq, ovviamente voleva essere una battuta, anche io adoro e apprezzo la grande semplicità della corsa: ti infili anche solo un pantaloncino e le scarpe ed esci. Sei sempre e solo sulle gambe anche quando vuoi tirare il fiato, magnifico. Amo la bici, ma certe sensazioni me le dà solo la corsa. Poi quando ho la possibilità di correre anche un pochino nella natura, sto anche meglio!
    È proprio bello vedere come un atleta molto forte in bici si sia adattato rapidamente ai passi di gara, seppur con qualche incidente di percorso. Ma l'esperienza ti aiuterà molto in questo, capire quando e quanto tirare, lavorare sulla tecnica, ecc.

    RispondiElimina