domenica 19 gennaio 2014

Corsa dei turtlitt. 19.01.14


I tortelli di S.Antonio


Oggi mi sono schierato alla "Corsa dei Turtlitt", corsa regionale su strada Fidal (km 8,5), prima prova del Grand Prix provinciale Fidal e del campionato provinciale CSI.
Ora, non é chiaro se il nome della corsa sia stato scelto in onore dei tortelli dolci di S. Antonio (PC) (http://www.piacenzantica.it/page.php?33), oppure in onore dei partecipanti. Non avendo visto al nastro di partenza persone con particolari problemi di peso, propendo per la prima ipotesi.
Il tempaccio e la pioggia, così abbondante in questi giorni, sembra prendersi una pausa proprio in coincidenza con il mio arrivo a Piacenza, ma un po' di pioviggine non smetterá mai di cadere. Questa é stata anche la prima gara in cui ho indossato la maglia della mia nuova squadra, il Gs Dilettantistico Italpose.
Il riscaldamento non mi lascia sensazioni molto positive, giá mi assalgono alcuni dubbi circa la gestione dell'allenamemto degli ultimi giorni. Comunque si sa, il pensiero è il nemico dell'azione; così alle 9 e 30 si parte. Mi pare subito di poter riuscire a seguire la testa del gruppo. Ma sì, mi dico, che ho da perdere? Meglio un giorno da leoni che cento da pecore, e prendo la testa del gruppo che tengo per circa mezzo giro. Si corre ad un ritmo di 3'30/20" al km. Presto mi faccio da parte, e mi posiziono in coda al gruppetto di una decina di persone. Un ragazzo cade, proprio prima di un paio di scalini malefici, ma il suo recupero è talmente repentino da farmi capire immediatemente che io qui sono fuori posto e che "questi hanno una marcia in più". D'altronde nemmeno pensavo di poter tenere il passo di certi corridori. Infatti, poche centinaia di metri dopo, inizio a fare fatica, il metro di distacco inizia a diventare 2, poi 5, 10, 100. Tuttavia non ho un crollo, mi stabilizzo su un'andatura un po' più lenta, sono semmai gli altri che incrementano, io faccio il mio e non corro mai più piano di 3'50" al km. I giri in totale sono 3, al secondo perdo una posizione, ma mantengo la concentrazione ed un passo costante fino alla fine. Concludo dodicesimo con un tempo ufficiale di 00:28:54 (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=557745027654540&set=a.557647177664325.1073741828.551514334944276&type=1&theater) . Il mio gps mi attribuisce una media di 3'34"al km.





La corsa é vinta da Tanzi Claudio, mio compagno di squadra e uno dei più, se non il più, forte fondista piacentino; i cui complimenti e di altri forti atleti della Italpose non possono che farmi tanto piacere
Claudio Tanzi (Gs Italpose Tecnopower) vincitore

Io mi considero molto soddisfatto; primo perchè mo son divertito, secondo perchè sono riuscito a dare il massimo ed il meglio, per il momento, di me stesso.
Ho segnato ben tre record personali:
Record sul miglio: 5'05"
Record sul km: 3'14"
Record sui 5km: 17'17"
Insomma che voglio in più dalla vita? Anche se in effetti ho finito il Lucano.
Tra due settimane vorrei andare a S.Margherita Ligure a fare la Maratonina delle 2 perle, ma prima valuterò come sarà il recupero di questa gara. Certo, era una gara corta, ma io sono ancora un corridore agli inizi e si sa come gli infortuni possano essere sempre dietro l'angolo. Avrò poca esperienza, ma abbastanza per suggerirmi prudenza.
Ciao e buona settimana a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento